Il Vo.Re.Co concretizza la sua azione in:
Siamo un’Associazione di volontariato senza fini di lucro (ODV) composta dai volontari che prestano la loro opera a favore dei detenuti di Regina Coeli, delle loro famiglie e delle vittime del reato, nonché – più in generale - a favore delle persone più disagiate e bisognose di assistenza. L’Associazione è stata fondata nel 1978 da Padre Vittorio Trani, cappellano della Casa Circondariale di Regina Coeli.
La nostra attività e i nostri servizi sono gestiti all’interno di due spazi operativi: il carcere e il Centro di accoglienza “Vo.Re. Co.”, di Via della Lungara.
L’Associazione attualmente conta 110 iscritti che collaborano strettamente con il cappellano per tutti gli interventi sia religiosi che di sostegno materiale e morale dei detenuti e delle persone disagiate.
A fare da volano al nostro impegno sociale è la motivazione che viene dalla fede, in particolare dal testo evangelico di Matteo cap.25 dove Gesù esplicitamente si identifica con chi vive l’esperienza della detenzione : “ero in carcere e sei venuto a visitarmi…” e ancora “ ti sei occupato di me”.
Dal 2008 Vo.Re.Co. è iscritta nel Registro regionale delle Organizzazioni di volontariato. Conseguentemente, con la nuova denominazione Vo.Re.Co. Volontari Regina Coeli ODV, è stata regolarmente iscritta nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore n. 85026 Determina D.D._G16954 del 02.12.2022
La sigla VO.RE.CO sta per “Volontari Regina Coeli” e vi fanno parte i volontari che prestano la loro opera a favore dei detenuti di Regina Coeli, delle loro famiglie e delle vittime del reato.